La Regione Sardegna organizza un ciclo di incontri dedicati alle imprese del territorio regionale. Un roadshow che toccherà 5 comuni dell'Isola: Sassari (14 novembre - ore 15.30, sede Promocamera, via Predda Niedda 18), Olbia (18 novembre - 15.30, Aeroporto Costa Smeralda), Nuoro (21 novembre - 15.30, ExMè piazza Mameli), Cagliari (25 novembre - 15.30, Fiera Internazionale della Sardegna, Viale Diaz) e Oristano (28 novembre - 10.00, sede da definire).
L'iniziativa della Regione, promossa in collaborazione con le camere di commercio e le associazioni di categoria, si propone di affiancare le aziende nei processi di innovazione a sostegno della competitività e di individuare nuove opportunità di business grazie ai nuovi bandi destinati alle micro, piccole e medie imprese e a chi ha un'idea imprenditoriale.
Per ogni tappa sono previsti più workshop tematici, della durata di 30 minuti, nel corso dei quali gli esperti regionali approfondiranno gli argomenti di particolare interesse per le imprese. La novità è rappresentata dalla presenza di sportelli a cui i partecipanti potranno rivolgersi per tutta la durata dell'evento. Diverse le aree tematiche: Innovazione; sostegno finanziario alla creazione di impresa e alla crescita di imprese; Accesso al credito e agli strumenti finanziari, Programmazione territoriale e Investimenti Territoriali Integrati (ITI) per le aree urbane.
Per le imprese sarde sono disponibili 725 milioni di euro con la programmazione unitaria 2014-20 attraverso bandi che puntano su procedure rapide, facili, snelle, a sportello. Come il bando appena pubblicato che stanzia 10 milioni per il sostegno alla competitività delle micro, piccole e medie imprese. Le domande potranno essere presentate dal 4 novembre al 31 dicembre 2016. Appena questa prima tranche di risorse sarà esaurita, verrà pubblicato un secondo bando con una nuova dotazione finanziaria: le imprese hanno dunque tutto il tempo di predisporre la documentazione, molto semplificata, che viene loro richiesta per partecipare e accedere ai finanziamenti. La Giunta sostiene con forza e convinzione le imprese e chi vuole fare impresa - conclude il vicepresidente della Regione - e vuole aiutarle a crescere, sollecitarle a fare filiera, dare loro gli strumenti utili per diventare più internazionali e riuscire a imporsi sui mercati esteri.