Il GAL Ogliastra ed il Comune di Villagrande Strisaili stanno organizzando la seconda edizione del concorso PSO Progetta la Sostenibilità Ogliastra, inserito nel programma della Fiera della Produttività Sostenibile che si terrà a Villagrande Strisaili il 14/15/16 Settembre 2012. Il Premio prevede due categorie: "confezioni sostenibili" e "prodotti innovativi" e ha lo scopo di individuare, esporre, premiare e valorizzare tutte quelle progettazioni eccellenti capaci di distinguersi e lasciare il segno nonché di essere tradotte in prodotti effettivamente realizzati e venduti.
Con il Concorso,si intende creare una nuova occasione di incontro tra imprese e progettisti, in modo che si possano confrontare sulle peculiarità che il territorio può esprimere, coniugando progresso e valorizzazione del prodotto locale e pervenire alla definizione di soluzioni innovative, competitive ed ecocompatibili.
Possono partecipare al Premio i progettisti anche non professionisti (architetti, designer, studenti e creativi in genere) in forma singola o associata, o una aggregazione formata dai progettisti e dalle imprese.
Per dar modo a imprese e progettisti di conoscersi ed eventualmente partecipare insieme al concorso, è stata creata una vetrina virtuale, la Vetrina PSO, accessibile collegandosi al sito web del GAL, http://www.galogliastra.it/index.php/premio-pso
Per essere inseriti all'interno della vetrina occorre compilare l'apposito modulo disponibile sul sito a partire dal 22 giugno; successivamente ci si potrà iscrivere al concorso, i cui termini scadranno il 31 luglio 2012; mentre la consegna degli elaborati progettuali dovrà avvenire entro il 5 settembre 2012.
I progetti vincitori verranno premiati nella giornata di chiusura della Fiera della Produttività Sostenibile il 16 settembre 2012. Al progettista vincitore andrà un premio in denaro di 500 euro, all'impresa vincitrice andrà una fornitura del prodotto premiato di valore pari a 500 euro.