Gentile Collega,
nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, in collaborazione con il CSQA, sta organizzando un corso per Auditor interni di sistemi di autocontrollo HACCP.
I contenuti del corso comprendono:
• legislazione, Codex e norme UNI e ISO: differenze e similitudini di approccio;
• i principi dell’HACCP secondo il Codex Alimentarius;
• l'analisi dei pericoli, l'individuazione e la gestione dei CCP;
• la gestione del sistema di autocontrollo;
• la pianificazione degli audit interni del sistema di autocontrollo igienico;
• le metodologie di conduzione degli audit interni del sistema di autocontrollo igienico;
• la stesura della documentazione relativa all’audit: non conformità e rapporto di verifica.
Durante il corso verranno svolte esercitazioni sull’analisi dei pericoli (HA), sull’individuazione dei punti di controllo critici e loro gestione (CCP), sulla modalità di formalizzazione delle non conformità e sulla redazione del rapporto di audit, utilizzandoesempi e casi studio tratti da esperienza vissuta.
Ai corsisti verrà proposto un test di verifica di apprendimento, al fine di valutare il livello di conoscenza raggiunto. Ai corsisti che supereranno il test verrà rilasciato un attestato di superamento esame; in caso contrario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso si svolgerà a Sassari, in sede ancora da definire, nelle giornate del 20 e 21 marzo 2019 secondo il programma che troverai in allegato e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.
Sarà docente del corso la Dott.ssa Giusi Acunzo, Lead Auditor e Senior Trainer.
Poiché per l'avvio del corso è richiesta la partecipazione di minimo 8 e massimo 20 persone, è necessario effettuare l'iscrizione compilando il modulo allegato da inviare direttamente al CSQA.
I corsisti dovranno iscriversi entro e non oltre 10 giorni dalla data di avvio del corso. In quel momento il Centro Formazione analizzerà il numero di iscrizioni e di conseguenza avvierà/ annullerà il corso. A quel punto verrà confermata l'iscrizione a chi ne avrà fatto richiesta, comunicando le coordinate IBAN per il pagamento. Il saldo dovrà avvenire via bonifico bancario entro 3 giorni dalla data di avvio del corso.
Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o il CSQA agli indirizzi presenti nel programma allegato.
Un saluto cordiale,
Il Presidente
Ernesto Usai, Dottore Agronomo