Il Consiglio dell'Ordine, insediato in data 03.10.2013, ha avviato la procedura per la costituzione del Consiglio di Disciplina.
Il DPR 137\2012 stabilisce che presso gli Ordini professionali debbano essere istituiti i Consigli di Disciplina territoriali a cui affidare compiti di istruzione e decisione in materie disciplinari riguardanti gli iscritti all'albo.
L'art. 8 individua il numero di componenti dei consigli di disciplina territoriali, applicando i seguenti principi:
• in generale, il numero dei consiglieri del consiglio di disciplina deve essere pari a quello dei consiglieri che sino ad oggi hanno svolto l'identica funzione nel consigli dell'ordine territoriale (nel caso di Sassari 11 consiglieri);
Per l'individuazione dei componenti dei consigli di disciplina - che resteranno in carica per il medesimo periodo dei consigli dell'ordine territoriali il principio cardine è quello dell'incompatibilità tra la carica di consigliere dell'ordine o collegio territoriale e la carica di consigliere del corrispondente consiglio di disciplina territoriale.
I membri dei consigli di disciplina territoriali sono designati dal presidente del tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti consigli dell'ordine o collegio. Si precisa che detto elenco è composto da un numero di nominativi pari al doppio del numero dei consiglieri che il presidente del tribunale è chiamato a designare.
Per quanto sopra , tutti i colleghi che intendono proporre la propria candidatura a componete del Consiglio di Disciplina Territoriale dovranno far pervenire alla segreteria dell'Ordine la loro dichiarazione di disponibilità, redatta secondo il modello allegato alla presente, corredata del proprio curriculum professionale, entro il 04.11.2013.
La dichiarazione di disponibilità potrà essere trasmessa mediante Posta elettronica certificata PEC a protocollo.odaf.sassari@conafpec.it, o con consegna a mano alla segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.