La Consulta Provinciale per la Sicurezza Antincendi, a cui fanno capo oltre al Comando Provinciale del VV.F. di Sassari, anche gli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti P.P.C., dei Dottori Agronomi e Forestali ed i Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali delle Province di Sassari e Olbia-Tempio, ha programmato due Seminari di Aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (di cui al D.M. 05.08.2011, art. 7), aperto a tutti i Tecnici iscritti negli Elenchi dei professionisti abilitati ai sensi della Legge 818/84, presso il Ministero dell'Interno.
Durante i Seminari, della durata di 3 ore ciascuno, verranno affrontati approfondimenti sul D.P.R. 151/2011 che ha di recente modificato in modo sostanziale le procedure di richiesta di rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI), adottando modalità semplificate e riclassificando le attività soggette ai controlli da parte dei Comandi provinciali dei VV.F.
L'attività formativa avviata dalla Consulta con il Convegno del 27 gennaio del 2012 - che avrà un seguito con un Convegno di prossima organizzazione nel mese di ottobre p.v. - intende perseguire, anche attraverso la pianificazione dei due Seminari in argomento, il duplice obiettivo di consentire momenti di aggregazione e scambi culturali tra professionisti e accrescere ed affinare le conoscenze nel campo della Prevenzione Incendi, affrontando tematiche di aggiornamento ed approfondimento pratico con particolare riguardo ai temi legati alle responsabilità dei professionisti, alle procedure, ai rapporti con il SUAP.
L'obiettivo sarà, pertanto, la pianificazione di un itinerario di aggiornamento multifattoriale, teso ad affrontare anche aspetti più propriamente pratici, quali l'interpretazione e l'adozione della nuova modulistica ed il ricorso a "casi di studio" finalizzati a guidare i professionisti nella definizione di un procedimento tecnico-autorizzativo di Prevenzione Incendi, perseguendo i principi ispiratori del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151 che, provvedendo ad attivare ed implementare un processo di semplificazione amministrativa, consente di avviare un atteggiamento innovativo e responsabile nella gestione delle procedure di Prevenzione Incendi.
Tale percorso non può prescindere da una stretta collaborazione tra professionisti e Comando dei VV.F. competente per territorio ed in particolare nella realtà della provincia di Sassari, dove l'istituzione della Consulta ha consentito nel tempo di avviare un proficuo confronto partecipativo e di relazione.
In questa ottica il ricorso alla docenza, nei Seminari in programma, della Dirigenza del Comando dei VV.F. della provincia appare un passo obbligato verso il completamento di una più ampia collaborazione tra Ordini e Collegi professionali e Comando, finalizzata a rendere funzionale e produttiva l'azione dei predetti Enti nell'assolvere al compito della tutela della sicurezza e della pubblica incolumità.
Per problemi organizzativi, tutti i Colleghi interessati sono pregati di inviare la manifestazione di interesse quanto prima a i
info@agrfor.ss.it |